Per varicocele si intende una abnorme dilatazione delle vene del plesso spermatico, con reflusso sanguigno reno-spermatico. La presenza di tale difetto è stata posta in relazione con l’infertilità maschile, anche se mancano a tutt’ora prove sicure sul meccanismo patogenetico alla base di tale relazione. La terapia chirurgica del varicocele serrata ha come obiettivo quello di impedire il reflusso sanguigno nelle vene del plesso venoso spermatico. L'intervento correttivo che viene proposto ha fornito i migliori risultati a distanza con le minori complicanze e consiste nella legatura selettiva subinguinale dei collettori venosi. La durata delle procedure chirurgiche può variare da 30 sino a 60 minuti, a seconda dei casi.

Tale intervento viene praticato con scarsissime complicanze in anestesia locale. Questo tipo di procedura richiede tuttavia che il Paziente sia psicologicamente equilibrato e collaborante. Il Paziente che si sottopone a tale tipo di anestesia si impegna pertanto a fornire la collaborazione necessaria all'equipe chirurgica per tutta la durata dell'intervento, informato del fatto che in caso contrario si dovrà procedere all'interruzione della procedura chirurgica o all'utilizzo di una sedazione con farmaci endovenosi o di una anestesia generale classica.

Le complicanze sono rare, tuttavia le più frequentemente osservate sono costituite da recidiva, febbre, dolore al funicolo, idrocele (aumento di volume dell’emiscroto omolaterale).

L’intervento verrà eseguito in regime di Day-Surgery con dimissione dalla struttura ospedaliera nella giornata stessa o seguente all’intervento, previa verifica medica, da parte del chirurgo e dell’anestesista, delle condizioni cliniche del Paziente. Quindi, per esigenze cliniche, il ricovero potrà essere convertito in in ricovero ordinario ospedaliero sino alla risoluzione delle stesse.

Consegnato il ______________

Il Paziente _____________________ Il Medico _____________________